• geologo

Caratteristiche geotecniche del suolo

La conoscenza delle caratteristiche stratigrafiche e geotecniche del sottosuolo è un requisito fondamentale e necessario per una corretta progettazione di opere civili ed infrastrutturali, come peraltro richiesto dalla normativa vigente in materia di nuove edificazioni (D.M. 11/03/88 e D.M. 14/09/05).

 

Sulla scorta di apposite indagini in siti (prove penetrometriche, sondaggi, rilievi), è possibile ricostruire un modello geologico-tecnico del sottosuolo ed attribuire ai diversi livelli stratigrafici dei parametri geotecnici appropriati (densità relativa, angolo di attrito, peso di volume, modulo di elasticità, coesione) utili per definire il comportamento geotecnico del terreno in relazione all'opera in progetto.
In tal modo è possibile dimensionare correttamente l'opera e le sue fondazioni, in accordo con le proprietà meccaniche e fisiche del sottosuolo, valutando la capacità portante ed i cedimenti del terreno in funzione delle diverse tipologie fondazionali. Le relazioni sono redatte in accordo con normativa sismica vigente (O.P.C.M. 3274 del 20/03/2003 recepita in Regione Lombardia con la D.G.R. 14964 del 07/11/2003), secondo cui vengono individuate le zone sismiche del territorio nazionale e le specifiche tecniche per la progettazione e la costruzione in tali zone.

 

carotaggi terreno
indagini ambientali

Indagini Ambientali e Bonifiche

Per gli interventi edilizi che comportino un cambio di destinazione d'uso da industriale a residenziale, è fatto obbligo di eseguire delle indagini ambientali mediante prelievo di campioni di terreno da sottoporre ad analisi chimica, al fine di valutare l'idoneità del sito in esame.

 

Tali indagini sono peraltro necessarie in tutti i casi di presunta o effettiva contaminazione del suolo, sottosuolo o acque sotterranee (ad esempio sversamenti accidentali di prodotti contaminanti, rimozione di serbatoi interrati contenenti idrocarburi, abbandono di rifiuti pericolosi, ecc.).

 

Si redigono piani di indagine preliminari, piani di caratterizzazione, analisi di rischio, progetti di bonifica di siti contaminati oltre ad offrire una consulenza completa per l'iter burocratico-amministrativo della pratica ed il confronto con gli Enti di controllo preposti (ARPA, Provincia, Comune).

 

Idrologia

Si eseguono appositi studi idrogeologici finalizzati alla ricerca ed al possibile sfruttamento delle risorse idriche (pozzi e derivazioni di corsi d'acqua) a scopo idropotabile e non.

 

Lo studio offre anche consulenza tecnico-amministrativa per le richieste di autorizzazioni agli enti preposti.

 

 

dissesti idrogeologici
VERONESE DOTT. GEOLOGO THOMAS | 10, Via Roma - 44021 Codigoro (FE) - Italia | P.I. 01327130389 | Tel. +39 0533 713798 | thomas.veronese@tin.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy