Studio Geologico

studio del geologo
studio dottor veronese

Lo studio del geologo Thomas Veronese si occupa principalmente di geologia applicata alla pianificazione territoriale, di Piani di Protezione Civile per la gestione delle emergenze, di geologia applicata, geotecnica e geotecnica sismica, campi su cui ha maturato una esperienza pluridecennale, in particolare nel settore delle opere pubbliche. Importante è l'esperienza matura sulle Analisi della Risposta Sismica Locale e sulle sue applicazioni geotecniche negli studi sul rischio della liquefazione delle sabbie.

La formazione professionale si è sviluppata e consolidata all'interno della fase di ricostruzione post-sisma a seguito degli eventi sismici del 2012 in Emilia Romagna.

Hanno fatto seguito diverse pubblicazioni scientifiche, e l'assegnazione, mediante concorso, del titolo di Docente di supporto alla didattica nel corso di Geologia Applicata, Università di Ferrara, anno accademico 2016-2017. La collaborazione con l'Università di Ferrara si esprime anche attraverso il ruolo di correlatore in tesi di laurea e ospitando diversi tirocinanti ogni anno.

Poi ha maturato esperienza nel settore dell'idrogeologia, in particolare per la progettazione e per il processo autorizzativo di pozzi e campi pozzi. Secondariamente lo studio si occupa di caratterizzazione dei siti inquinati con affiancamento della committenza nelle complesse procedure guidate dalle Conferenze dei Servizi, che portano fino all'approvazione delle analisi di rischio.

Negli ultimi anni è cominciata l'esperienza diretta nella realizzazione di 3 studi di microzonazione sismica (due di Secondo livello ed una di Terzo livello di approfondimento, ai sensi della DGR 2193/2015). In passato è stata importante l'esperienza nella pianificazione delle attività estrattive e nella progettazione delle cave.

Assistenza all'applicazione del decreto terre e rocce di scavo.

Importante è l'esperienza nella progettazione geotecnica delle indagini in affiancamento al progettista strutturale, e altrettanto importante è la capacità di eseguire con propria strumentazione sempre tarata e controllata, importanti indagini come le prove penetrometriche statiche a punta meccanica (CPT), a punta elettrica con piezocono (CPTU) e con sismocono (SCPTU), prove su piastra, sondaggi e prelievo di campioni indisturbati da sottoporre poi a prove di laboratorio geotecnico.

Lo studio si avvale della collaborazione di qualificati Laboratori geotecnici e di qualificati esperti geofisici. L'aggiornamento professionale continuo è una priorità per lo studio del Geologo Veronese Thomas, il quale ha maturato esperienze di docenza per corsi di aggiornamento sulle tematiche di competenza, dedicati ad altre professioni (sempre con lo spirito di diffondere la cultura geologica in tutte le discipline che concorrono nella pianificazione territoriale e nella progettazione di opere).

Share by: